Film e letture consigliate

Link utili, film, libri di crescita personale.

Hai una grande fortuna, lo sai?

Se hai intrapreso un percorso di consapevolezza interiore, da tanto o da poco tempo, tieni conto che molti prima di te lo hanno fatto, lasciando sparsi per il mondo siti, film e libri di crescita personale.

E per “molti” intendo scrittori, scienziati, registi, imprenditori, formatori, artisti, i quali hanno lasciato traccia, in una forma o nell’altra dei loro preziosi approfondimenti.

Per questo tu, come me e molti altri, sei molto fortunato! Perchè puoi attingere a questi grandi pensatori e lasciarti stimolare, incuriosire, aiutare da loro. Ti possono guidare ad aprire porte, a risvegliare consapevolezze sopite, a preparare il terreno per le TUE personali scoperte.

Nel mio percorso di ricerca ho trovato moltissimi di questi aiutanti, tutti arrivati nel momento giusto per portarmi ciò che mi serviva, con la risposta alla mia domanda, il conforto al mio malessere o lo schiaffo alla mia consapevolezza.

In questa pagina ho pensato di raccogliere questo materiale augurandomi che anche tu, per motivi che sono solo tuoi, possa esserne attirato e possa trarne vantaggio.

Leggere, riflettere e procedere in una ricerca individuale guidato dall’istinto e dalla voce interiore è il modo più rapido e semplice per raggiungere il centro di te, il luogo in cui dimorano tutte le risposte che cerchi.

Ti auguro buona ricerca! E se nel tuo cammino hai trovato una risorsa che può essere utile ad altri e in questa pagina non c’è, segnalala nei commenti!

NB: la pagina è in continuo aggiornamento.

Vai a LIBRI     FILM    LINK E SITI

LIBRI

(clicca sull’immagine o sul titolo per l’acquisto)

 

 

Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa

Questo è un  libro da tenere tra le mani il più a lungo possibile, leggere tutto d’un fiato e poi ripercorrere, un capitolo alla volta anche in ordine sparso, per lasciarsi influenzare dalla sua anima colorata. E’ un libro che parla di creatività, ma non solo, parla di ispirazione, di tranquillità e leggerezza;  un libro che ti stimola a svelare il tuo tesoro nascosto, portarlo alla luce, in tutte le sue forme, a non temere gli altri e ad essere fiero di ciò che sei e, soprattutto, a non perderti dentro il l’autoboicottamento e le credenze limitanti. Solo leggendolo potresti sbloccare delle parti di te.

Lo consiglio a tutti, ma soprattutto a chi vuole vivere una vita creativa e meravigliosa, ma spesso si incastra da qualche parte, al punto che sembra che tutto intorno vada nella direzione opposta.

“La creatività non è che un istinto, un esperimento, un mistero, quindi iniziate pure. iniziate a qualsiasi parte. Preferibilmente adesso” E. Gilbert

 

 

 

la_biologia_delle_credenze
La biologia delle credenze. Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula :

Bruce Lipton dimostra in maniera inoppugnabile che l’ambiente, i nostri pensieri e le nostre esperienze determinano ciò che siamo, il nostro corpo e ogni aspetto della nostra vita. Una prima visione del potere che hanno le frequenze sulla nostra esperienza di vita e come, tenendo conto di ciò e agendo con questa consapevolezza, possiamo guarire, trasformare e ricreare noi stessi. Imperdibile.

 

 

 

matrix divina

 

La matrix divina. Un ponte tra tempo e spazio, miracoli e credenze, di Gregg Braden

Ogni cosa nell’Universo, dalla nostra abbondanza materiale al successo nelle relazioni, dalla pace nel mondo alla guarigione del nostro corpo, è parte di un campo intelligente di energia che unisce le cose – la Matrix Divina. Siamo immersi in una sorta di magma elettromagnetico che riusciamo a modificare grazie alle nostre emozioni, pensieri e azioni. Comprendi il grande potere che hai nell’Universo intero?

 

 

 

la fisica dell'anima

 

La fisica dell’anima, di Fabio Marchesi.

Un saggio, un manuale e molto di più. Dalla fisica alla filosofia, questo testo ti  porta dall’idea di caos e entropia cosmica a comprendere come la forza regolatrice dell’amore sia invece il più forte potere energetico dell’Universo. Se ti appassiona la scienza e come essa si integra alla crescita spirituale non puoi fartelo sfuggire.

 

 

meditazione colori

 

 

Meditazione sui colori, di Cesare Peri.

Una serie di esercizi (circa 80) di visualizzazione e respirazione con i colori. Accompagnati da una introduzione semplice della loro energia. Un libro utile e pratico per permettere al colore di modificare a poco a poco, grazie alle sue frequenze, il tuo inconscio. Io lo trovo utile.

 

 

 

 

il potere di adesso
Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale di Ekhart Tolle

Un testo illuminante sul potere trasformativo della presenza e consapevolezza del momento presente. Arrendersi all’Adesso come unica via trasformativa. Una guida per comprendere che il potere interiore si trova nel mettere da parte l’ego, affidarsi al corpo, al silenzio e allo spazio intorno a noi, chiavi d’ingresso allo stato di pace interiore.

 

 

 

 

 

guerriero di pace
La via del guerriero di pace. Un libro che cambia la vita.  Dan Millman

Come si diventa campioni nello sport e nella vita? In questo libro autobiografico il campione olimpico narra il suo percorso dalla sconfitta alla vittoria nello sport, con l’aiuto di un mentore misterioso soprannominato Socrate. Percorso che attraversa il suo mondo interiore fino alla vittoria non solo in gara, ma soprattutto sulla mente e le paure che impediscono a ognuno di noi a essere il meglio di noi stessi. Illuminante.

 

 

 

Senza titolo

I quattro accordi. Guida pratica alla libertà personale. Un libro di saggezza tolteca di  Don Miguel Ruiz.

4 semplici accordi che puoi prendere con te stesso fin da ora, questo momento, che ti consentiranno un inesorabile e incontrovertibile processo di trasformazione interiore. Semplici a dirsi, ma stai pronto, ci vuole molta presenza e attenzione per permettere che ti trasformino. Un libro che non può mancare nel tuo percorso di crescita.

 

 

 

draco daatson

 

 Il libro di Draco Daatson. Parte prima di Salvatore Brizzi

Testo denso di contenuti e di visioni fuori dall’ordinario. In un certo senso capovolge la percezione comune del mondo ordinario, risvegliando un ardore per la libertà individuale peculiare dle Guerriero di Luce. Da leggere e rileggere più volte per comprendere ogni volta qualcosa sempre più in profondità.

 

 

 

 

monaco-che-vendette-ferrari-sharma

 

Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin Sharma

Romanzo del celebre scrittore canadese di crescita ed evoluzione personale. In questo libro narra le dinamiche così frequenti al giorno d’oggi, che vedono uomini e donne soffocati dalla fretta, dagli impegni e dalla mancanza di senso. 

L’incontro di due amici rappresenterà il passaggio delle nuove conoscenze tra chi ha già cambiato la propria vita e chi desidera farlo.

 

 

 

 

 

 

FILM

THE MATRIX (Lana e Lilly Wachowski)

matrixHai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare, come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà? Fantascienza solo apparente. Basta scorgere dietro i simboli per comprendere quanta verità c’è dentro a questi film. Siamo schiavi, in un mondo che ci vuole inconsapevoli e distratti mentre contribuiamo a rifornire un sistema che ci incatena. 3 film da rivedere più volte per la densità di contenuti, citazioni e riferimenti filosofici ed esoterici.

 

PEACEFUL WARRIOR  (Victor Salva)

tratto dal libro “La via del guerriero di pace” di Dan Millman (vedi sopra). Trasposizione cinematografica del romanzo abbastanza ben fatta. L’essenza del messaggio nei dialoghi c’è tutta. 

 

CLOUD ATLAS (Lana e Lilly Wachowski e da Tom Tykwer)

cloud-atlas021-800x450Tratto dall’omonimo romanzo racconta un intreccio di storie tra passato, presente e futuro, in cui i personaggi sono legati tra loro da fili invisibili e da essei stessi generati. Un film che mostra ai nostri occhi stupiti come ogni azione che compiamo oggi ha dei legami con il passato, presente e futuro della nostra e altrui esistenza e di quella di tutta l’umanità. Una dimostrazione cinematografica dei concetti espressi da Gregg Braden nella Matrix Divina (vedi sopra). 

“Ieri la mia vita andava in una direzione. Oggi va verso un’altra. Ieri credevo che non avrei mai fatto quello che ho fatto oggi. Queste forze che spesso ricreano Tempo e Spazio, che possono modellare e alterare chi immaginiamo di essere, cominciano molto prima che nasciamo e continuano dopo che spiriamo.” (Isaac Sachs)

Da vedere e rivedere.

 

THE BUTTEFLY EFFECT

The-Butterfly-Effect-the-butterfly-effect-7117527-700-479Come cambierebbe la tua vita se cambiassi solo una delle tue decisioni del passato? In questo film, piuttosto fantasioso, il messaggio è molto chiaro:  non sottovalutare mai ogni singolo gesto e ogni singola decisione della tua vita, perchè da esso può dipendere il corso della tua vita e di quella delle persone introno a te. E se trovassi il modo di modificare dentro di te il vissuto emozionale di quell’evento? Il tuo presente cambierebbe? Per riflettere….

 

IL PIANETA VERDE (di Alan Sarde)

il_pianeta_verdeQuesto film evidenzia attraverso l’occhio di un osservatore esterno, la follia della nostra società attuale. La nostra totale disconnessione dalla natura, dalle altre persone, l’artificiosità dei luoghi che abitiamo, la tossicità dei cibi che mangiamo. La condizione del nostro pianeta risulta arretrata e primitiva agli occhi di un abitante dell pianeta verde, luogo in cui l’evoluzione spirituale, il rispetto per la vita e l’amore per le creature sono ad un livello molto superiore al nostro. Anche qui abbiamo di che riflettere

 

 

FIGHT CLUB di David Fincher

Tratto dall’omonimo romanzo (che però non ho letto) ruota intorno ad un anonimo protagonista che lotta con il suo crescente disagio nei confronti del consumismo della società attuale. Per combattere questa situazione, crea di nascosto un club di pugilato come forma di psicoterapia. Alcuni dialoghi sono molto interessanti, uno tra i tanti la scena della liscivia. Un po’ crudo e violento e molto criticato, ma io l’ho trovato interessante (tra l’altro il protagonista è Brad Pitt!)

 

LINK E SITI UTILI

  • OrangeCaffeina, appendice di Fisiocolore. E’ un blog di approfondimento sulle frequenze dell’arancione (secondo chakra) con contenuti e tecniche di miglioramento della salute di schiena, bacino e intestino.
  • La nostra mente di Shahrouz Rouholfada. Blog di riferimento sulla Biologia Karmica, strumento di crescita e miglioramento personale ideata dallo stesso Shahrouz. Consiglio personalmente (perchè frequentati) i suoi corsi e seminari.
  • ReLife Padova Centro Olisticodi Paolo Giro e Martina Loro. Consulenti di Biologia Karmica propongono corsi e seminari su varie tematiche della crescita personale
  • Ailight- Scuola del Colore di Eliana Manfredi, fornito di contenuti sull’energia del colore e prodotti acquistabili on-line