Medicina naturale in….pillole! #pilloladicolore

Perchè fisioterapia e colore?
5 Luglio 2016
sinestesia
Sinestesia, parlare a colori e mangiare suoni
15 Agosto 2016

Medicina naturale in….pillole! #pilloladicolore

medicina naturale

Medicina naturale in pillole di colore!

Curiosità, aneddoti, storie e leggende sui colori. Pillole di medicina naturale colorate!

 

LE AUTOMOBILI ROSSE SONO PIU’ A RISCHIO
Negli anni Settanta, in Francia, il binomio ‪#‎rosso‬-velocità giustificò la scelta delle Società assicurative di far pagare un premio più alto ai possessori di auto rosse, adducendo a motivazione il fatto che le auto rosse erano scelte dai giovani (perché percepite veloci) ovvero da persone che rimangono coinvolte in incidenti con una frequenza più alta rispetto alla media!!

IL VERDE RIPOSA L’OCCHIO
SAI CHE il nostro occhio riesce a distinguere una varietà maggiore di gradazioni e sfumature di verde rispetto a tutti gli altri colori?
Infatti i recettori del verde all’interno dell’occhio sono quelli più sensibili alle frequenze della luce.
Per questo motivo il verde è rilassante e riposante. Anche per gli occhi! Immergiti nel verde!

 

E’ NATA PRIMA L’ARANCIA O L’ARANCIONE?
E’ l’arancia ad aver preso il nome dall’arancione o viceversa? Presto detto: il frutto fu riscoperto dai portoghesi nel XIV secolo e fino ad allora il colore arancione in occidente non aveva una sua connotazione caratteristica, ma era considerato una sfumatura del rosso. Grazie al frutto e alla sua brillante tonalità l’arancione ha trovato una definizione.

 

SAI PERCHE’ I LOGHI DEI FASTO FOOD SONO ROSSI?
Il ‪#‎rosso‬ stimola l’appetito e la frenesia di mangiare. Trasmette urgenza, necessità di fare presto, di attivarsi velocemente. Se abbinato al ‪#‎giallo‬rende il tutto piacevole e spensierato. Per questo si addice alla mangiata su e via del fast food.
Al contrario blu e everde invitano a rallentare e rilassarsi (colori preferiti infatti negli slow food).
Sarebbe controproducente per il gestore di un fast food lasciar indugiare ore i propri commensali davanti al piatto. Ricambio veloce e rapido rende gli affari più fruttuosi!

 

PILLOLA ROSSA O BLU? O GRIGIA?
Entrambe le pillole della foto in basso sono… girgie! Incredibile?
Sì… è un effetto ottico dovuto alla complementarietà giallo-blu e ciano-rosso e alla lentezza con cui l’occhio resetta un colore prima di percepirne un altro.
Quando scegli la pillola fai attenzione alla mano di chi te la offre 😉

 

IL ROSSO FA VINCERE DI PIU’!
Uno studio dell’università di Munster, in Germania, ha sottoposto 42 arbitri esperti alla visione di filmati di incontri di taekwondo. Nei video i due contendenti indossavano divise di colore diverso di cui una era rossa; alterando il video e scambiando il colore delle divise tra i due concorrenti, è risultato che gli arbitri hanno sempre dato un punteggio maggiore – di circa il 13% – a chi indossava il rosso.

 

SAI PERCHE’ I CHIRURGHI INDOSSANO CAMICI VERDI?
I camici dei chirurghi sono verdi perché il sangue è ‪#‎rosso‬.
Per veder il rosso il cristallino dell’occhio deve compiere un’azione di messa a fuoco. Questa operazione fa sì che il colore rosso permanga a lungo nella retina.
Il ‪#‎verde‬ invece viene focalizzato dal cristallino dell’occhio senza nessun particolare sforzo. Dunque il verde è un colore che non affatica la vista. Nelle sale operatorie i camici di chirurghi e infermieri e i teli che coprono i pazienti, sono verdi proprio perché fanno scomparire quell’”immagine residua” che viene creata dal rosso del sangue sulla retina.
Se si usassero stoffe bianche, gli addetti continuerebbero a vedere insistentemente le macchie di sangue anche staccando lo sguardo dalla ferita. E questo disturbo renderebbe più faticoso il loro lavoro. Il bianco, indice di pulizia, è riservato invece alle infermiere.

Lucia Primo
Lucia Primo
Sono una fisioterapista per il corpo e l'anima. Ti accompagno alla consapevolezza del tuo corpo attraverso l'ascolto la meditazione e il meraviglioso mondo del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *