Ritenzione idrica post parto e non solo..
28 Maggio 2015
Corpo e inconscio: chi controlla la tua vita?
22 Giugno 2015

Non solo fisioterapia

Vuoi sapere perché il trattamento Fisiocolore non è un semplice trattamento di fisioterapia?

Te lo spiego in maniera molto semplice in questo articolo.

Il tuo essere come essenza vitale è composto di quattro diversi livelli fondamentali:

LIVELLO SPIRITUALE

LIVELLO MENTALE

LIVELLO EMOTIVO

LIVELLO FISICO

Questo significa che quando pensi al tuo benessere non puoi considerare solamente uno dei quattro livelli, cioè quello fisico, perché  sarebbe come s ti preoccupassi della manutenzione della tua auto controllando solamente la carrozzeria e ignorando tante altre componenti come ad esempio il livello dell’olio del motore, quello del carburante, lo stato dei freni, il funzionamento delle luci, la centralina elettrica ecc… Ignorando questi aspetti alla lunga l’auto presenta il conto in termini di efficienza, richiedendo interventi più grossi che raramente riguardano soltanto la carrozzeria di cui ti sei preso cura con tanta dedizione.

Lo stesso accade in presenza di un disturbo fisico a livello del tuo corpo. Osservare solamente l’aspetto corporeo senza considerare gli altri livelli serve soltanto a mettere una pezza per nascondere il problema; rimanendo sull’esempio, spegnere la spia dell’olio senza intervenire per risolvere la carenza dell’olio stesso non elimina il problema! Semplicemente lo sottrae alla nostra vista.

Come affrontare quindi efficacemente il problema fisico?

Ecco alcuni quesiti che potresti provare a porti di fronte un una situazione di malessere fisico:

Livello emozionale: Che stato d’animo mi porta sapere di avere questo problema? Sono spaventato? O sono innervosito perché è una cosa che non vorrei fosse capitata proprio a me? E a livello generale com’è la mia condizione emotiva? Ci possono essere dei collegamenti tra i miei livelli di stress e inquietudine e il problema?

Livello mentale: Quali conoscenze ho riguardo alle origini del mio disturbo? Sono informato adeguatamente sul significato del sintomo e di cosa mi sta succedendo? Sono consapevole della mia storia in relazione ad esso e di come ci siamo evoluti io e il mio problema?

Livello spirituale: Cosa mi vuole suggerire questo sintomo/problema? Porta un messaggio che fatico  comprendere? Sono disposto a cambiare delle parti di me che non sono allineate con la mia evoluzione per far sì che il mio corpo non soffra più?

Solo dopo aver risposto a queste domande, aver compreso ed elaborato il senso del sintomo/problema puoi agire a livello fisico per avere un sollievo. E solo a questo punto il trattamento fisico sarà realmente efficace.

Se consideri il tuo sintomo solamente un problema di carrozzeria, come se il tuo corpo fosse scollegato da tutto il resto di te stesso, ti troverai a recidivare nel tempo sempre lo stesso sintomo, provando magari molte terapie e trattamenti disponibili, cercando specialisti che curino dall’esterno un problema che si alimenta in realtà all’interno di te. Soltanto che si trova in uno degli altri livelli.

Se invece affronti la situazione con la consapevolezza di ciò che sta succedendo a livello di pensieri, emozioni e spirito potrai avere una visione più chiara della situazione e comprendere la maniera più efficace per risolverla, capendo cosa è meglio fare e a chi rivolgerti.

Potrai diventare più padrone del tuo benessere e iniziare a comprendere cosa significa essere medici di sè stessi!

Lucia Primo
Lucia Primo
Sono una fisioterapista per il corpo e l'anima. Ti accompagno alla consapevolezza del tuo corpo attraverso l'ascolto la meditazione e il meraviglioso mondo del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *