AVERE LA TESTA PIENA DI PENSIERI NUOCE AL CORPO, ALLA SALUTE E AI TUOI RISULTATI (ESERCIZIO SUPER PRATICO)

Dalla fisioterapia al lavoro interiore- la mia storia
10 Febbraio 2021

AVERE LA TESTA PIENA DI PENSIERI NUOCE AL CORPO, ALLA SALUTE E AI TUOI RISULTATI (ESERCIZIO SUPER PRATICO)

Se ti rendi conto che avere la testa piena di pensieri nuoce al corpo, alla salute e anche ai tuoi risultati oggi ti proporrò un esercizio pratico.

Ti mai capitato di sentirti persa/o nei tuoi pensieri, scollegata da quello che ti succede intorno e in preda ai tuoi loop negativi?

Sono sicura che stai di cosa sto parlando perché la maggior parte delle donne con cui lavoro nel percorso Colora la tua vita in 8 settimane e che si avvicinano a me per un problema fisico, si riconoscono in questa situazione.

C’è un collegamento molto stretto e molto logico tra il tuo rimanere con la testa altrove e il tuo benessere fisico.

Un motivo molto semplice è la disattenzione. Se pensi ad altro mentre fai le cose è più facile fare errori di valutazione, inciampare, colpire qualche spigolo e farsi male.

Oppure diventa difficile per te accorgerti se stai mantenendo posture scomode o trattenendo il fiato, contraendo i muscoli del collo, stringendo i glutei in risposta a tensioni emotive stressanti. Sono queste tensioni prolungate che frequentemente generano dolori cronici e rimanere con la mente altrove non ti aiuta certo ad indentificare quando e come i tuoi dolori fisici sono iniziati.

Così come diventa più probabile fare errori nel lavoro e quindi compromettere i propri risultati professionali.

E allo stesso modo essere assenti nelle nostre relazioni perché immerse in altri pensieri può portarci a fraintendere le parole degli altri, a lasciarci sfuggire molti dettagli, a perderci anche momenti più belli rischiando di compromettere, anche in questo caso, una buona relazione.

Devi anche sapere che più del 90% dei pensieri che generi dentro la tua testa in una giornata sono ripetizioni di qualcosa che hai già vissuto:

Per esempio le esperienze negative che ritornano e che possono portarti rabbia e senso di ingiustizia, o la paura che si ripetano in futuro

Oppure voci giudicanti e rimproveranti del tuo passato, genitori, educatori, persone che nella tua vita continuano a far sentire la loro voce nella tua testa

Preoccupazioni per questioni lavorative, economiche, familiari alle quali cerchi soluzione 24 ore su 24 rigirandoci intorno con i tuoi pensieri.

Capisci bene che vivere il tuo presente dominata da questo susseguirsi di pensieri ed emozioni negative non può portarti un beneficio pratico nella tua vita, anzi.

E’ più probabile che si creino gli scenari di cui ti ho parlato sopra (infortuni, tensioni fisiche, problemi relazionali e sul lavoro). Inoltre, come dimostra la scienza, alimentare emozioni negative crea effetti nocivi da parte del tuo sistema chimico e ormonale e attiva aree del cervello che ti fanno vivere costantemente in stato di pericolo e di paura.

Una aspetto su cui lavoro già nella prima settimana (modulo rosso) del programma Colora al tua vita in 8 settimane è quello di tornare con i piedi per terra.

E come? Te lo faccio provare subito: mentre leggi porta la tua attenzione mentale ai tuoi piedi.

Adesso in questo momento, mentre continui a leggere queste parole.

Non abbassare lo sguardo, semplicemente sposta la tua attenzione.

Come vedi si può fare, qualunque cosa tu stia facendo in questo momento puoi focalizzarti sui tuoi piedi.

Ti invito a farlo nei prossimi giorni e per tutta la settimana.

Ascoltati attentamente e profondamente e tutte le volte che tri accorgerai di essere in un altro pianeta con i tuoi pensieri (già il fatto di accorgertene sarà trasformativo) porta la tua attenzione al contatto tra i tuoi piedi e la terra.

In questo modo creerai un breve reset nei tuoi pensieri e ti allenerai ad essere sempre più frequentemente presente in ciò che ti accade qui e ora anziché essere immersa nei tuoi pensieri.

Ti invito a lasciarmi un commento qui sotto per farmi sapere come ti trovi con questo esercizio.

Ti ricordo che il mio programma Colora la tua vita in 8 settimane aiuta le donne che si sentono intrappolate in dolori fisici che non riescono a risolvere con le terapie, a ritrovare benessere fisico, leggerezze emotiva e sentirsi centrate nel lavoro e nelle relazioni.

Per riservare un posto nel programma compila il questionario a QUESTO LINK e prenota la chiamata di 30 minuti gratuita in cui valuteremo se il percorso è adatto a te e siamo nella giusta sintonia per lavorare insieme.

Lucia Primo
Lucia Primo
Sono una fisioterapista per il corpo e l'anima. Ti accompagno alla consapevolezza del tuo corpo attraverso l'ascolto la meditazione e il meraviglioso mondo del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *