Risate e colori, gioco e ballo… ecco cosa abbiamo da imparare dai bambini!

Yoga Day Treviso si tinge di Arancione. Ecco tutti i significati!
7 Settembre 2016
aumentare il tuo valore
Test dei colori: come usarlo per aumentare il tuo valore personale
19 Settembre 2016

Risate e colori, gioco e ballo… ecco cosa abbiamo da imparare dai bambini!

imparare dai bambini

Risate e colori, gioco e ballo, occhi e corpo… quante cose possiamo imparare dai bambini?

Nel corso dell’ultimo anno, grazie alla mia avventura Fisiocolore ho visto allargarsi gli orizzonti e le possibilità che la mia professione di terapeuta mi offre. La passione per i colori, i loro infiniti utilizzi, la versatilità e la ricchezza di significati che essi portano, oltre a rendere più vario e vivo il mio modo di lavorare, mi ha messo in contatto con moltissime situazioni e soprattutto persone altrettanto varie e vive.

E così ho conosciuto insegnanti di yoga della risata, insegnanti e praticanti di arti orientali, come lo yoga e molte forme di meditazione; insegnanti e praticanti di bagni di vibrazioni con i gong e le campane tibetane; ho scoperto la body percussion, il riequilibrio interiore attraverso l’utilizzo della voce grazie a evoluti vocal coaches e il grande potere della danza spontanea libera da vincoli, fatta solo di ascolto, presenza e piacere sentito in se stessi. E infine la meravigliosa pratica del contatto visivo che nel silenzio di uno sguardo permette alle anime di comunicare tra loro.

Poi mi capita di osservare i bambini e il loro modo di giocare, divertirsi e celebrare la vita. Li guardo con queste esperienze negli occhi e apprendo:

BIMBO-RISATAI bambini ridono a squarciagola senza controllo, non si preoccupano se la loro risata è poco opportuna o troppo rumorosa. Le permettono di uscire insieme all’incontenibile gioia che provano. Fanno vibrare il loro diaframma, libero ed elastico come dovrebbe essere sempre. Non perdono la voce, non si stancano dopo una risata intensa e liberatoria; fluiscono di energia pura e viva.

I bambini cantano anche se non conoscono le canzoni; utilizzano il loro linguaggio inventato, che pare essere tanto universale e comprensibile a tutti i bambini del mondo quanto oscuro e ignoto all’adulto! A volte li senti emettere soltanto dei suoni incomprensibili, vocali o consonanti “difficili” come la ERRE; oppure li vedi con le boccucce chiuse far vibrare le loro labbra. Che sia un modo per percepire le vibrazioni dei suoni che tanto ricerchiamo nelle nostre pratiche di vocal coaching o di gong? Un mezzo, forse, innato, naturale, istintivo per riequilibrare se stessi.

bambina-coloriI bambini utilizzano i colori senza regole, guidati solo da se stessi e dalla propria voglia di esprimere. Quando colorano un albero non “pensano” al tronco marrone e alla chioma verde con cui convenzionalmente noi lo immaginiamo. Loro sanno, o meglio, loro “sentono” che un albero può essere anche arancione o giallo, persino rosa o blu, perchè ricco di fiori o perchè così a loro va! Eppure ancora ci stupiamo quando li vediamo utilizzare i colori diversamente dalla nostra limitata percezione adulta. Sentono l’energia del colore che noi abbiamo disimparato a percepire nel momento in cui ci siamo seduti sulle interpretazioni e gli insegnamenti appresi dalla nostra mente razionale.

I bambini battono le mani e i piedi, danzano, saltano, si muovono senza un ordine, senza uno scopo apparente. E’ tutta motricità istintiva, atta a percepire, apprendere e stimolare le energie e il senso dello spazio, a scoprire dove termina il loro involucro finito e inizia l’ambiente, dove il contenuto di sé si relaziona con il contenitore, modificandosi e modificandolo.

lisa e leo eye contactI bambini ti guardano negli occhi in silenzio e sanno comunicare con la loro energia e la loro profondità molto di più di quanto si possa dire a parole.

Osservo tutto questo e scopro che gli stimoli che ricevo dal mio percorso di crescita personale stanno risvegliando quella saggezza che la mia parte bambina conserva dentro di sé. E questo mi permette di essere oggi una persona adulta migliore, più serena e consapevole, in contatto con  me stessa e le mie emozioni.

Ecco perchè abbiamo tanto da imparare dai bambini e dalla loro visione del mondo.

Le proposte migliori che offro, le attività e le collaborazioni, gli eventi meglio riusciti, sanno estrapolare tutto questo dalle persone, perché sono proprio questi gli elementi che ci rendono vivi: la gioia, la risata, il diaframma e il respiro efficace, il colore e la fantasia, il movimento fisico e la danza, il movimento di energia, le vibrazioni, le percussioni, la condivisione e l’ascolto

Questo ci rende vivi e sani! Questo è salute e benessere! Questo è godere dell’opportunità che ci da la vita, di provare emozioni e condividere!

Ringrazio per la grandi possibilità che ogni giorno questo percorso mi offre, e ringrazio me stessa per essermi permessa di intraprenderlo.
E ti ringrazio se vorrai unirti a noi e al mondo Fisiocolore e se deciderai di partecipare ai Corsi Colori e Corpo che organizzo, per ritrovare un contatto consapevole con il tuo corpo e le tue emozioni grazie all’incredibile versatilità del colore. O se vorrai sperimentare tutti gli strumenti del bambino nel nuovo Corso di Felicità serale, in cui si muoverà il corpo, si riderà, si esprimerà e si ricontatterà la saggezza interiore di ognuno. O anche solo se verrai a conoscermi in una delle mie serate o attività visibili alla sezione corsi  o alla pagina Facebook.

Perché ti ringrazio? Perché il tuo benessere e la tua felicità sono come una scintilla luminosa per altre scintille non ancora accese. Il tuo entusiasmo per la vita diventa un esempio per altri e si espande a chi ti vive accanto senza che tu faccia nulla. Semplicemente altri, vedendo te, comprenderanno l’importanza di prendersi cura di se stessi e di crescere interiormente. E questo è il più grande contributo che puoi dare al mondo intero. Non esistono violenza, soprusi e sfruttamenti quando le persone sono in pace, felici e sanno godere dentro se stesse.

Raccogli l’invito! Unisciti a noi! Vieni a creare un mondo migliore!
Lucia

mani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *