Yoga Day Treviso si tinge di Arancione. Ecco tutti i significati!

meditazione kundalini di osho
Meditazione kundalini e ginocchia rotte
30 Agosto 2016
imparare dai bambini
Risate e colori, gioco e ballo… ecco cosa abbiamo da imparare dai bambini!
15 Settembre 2016

Yoga Day Treviso si tinge di Arancione. Ecco tutti i significati!

Quest’anno la giornata della Consapevolezza a Treviso, organizzata dall’Associazione Cuori di Luce si tinge di Arancione.

L’arancione è il colore ufficiale della manifestazione, loghi, magliette, borse, manifesti e tutta la cornice dell’evento brillerà di questa energia.

Come dichiarato dall’Associazione Cuori di Luce è stato scelto questo colore per la sua associazione con il secondo chakra, collegato al fluire della vita (slogan dell’evento) e al desiderio quindi di affidarsi alla vita, accettando imprevisti e gioie, una alla volta, passo dopo passo, godendo sempre e comunque del momento presente.

Un messaggio importante e fondamentale per la vita di oggi, un messaggio che dovremmo tenere a mente ogni momento della nostra giornata, in una società che ci propone spesso eccessiva programmazione e preoccupazione per ciò che sarà e rimpianto per ciò che era.

Ho scritto questo articolo con lo scopo di dare una visione più approfondita dei significati di questo colore, così che quando vi troverete immersi in YogaDay siate consapevoli di tutti i suoi doni

FLUIRE E LASCIAR ANDARE. L’arancione invita ad alleggerirsi e lasciarsi portare dal flusso di abbondanza della vita. E’ associato all’elemento acqua che ci sostiene, pulisce, rinnova, nutre e ci insegna ad affidarci alla Vita. Per questa ragione è collegato ai reni, i quali assolvono a questa funzione di pulizia. Quando somatizziamo qualche problema in essi forse stiamo depositando qualcosa di vecchio da lasciar andare.

GIOVINEZZA E GIOCOSITA‘. Apprezzato dai bambini, l’arancione favorisce il gioco e la relazione sociale. Nel marketing è utilizzato per indicare qualcosa innovativo, giovane, espansivo. Qualcosa che ringiovanisce e porta una ventata di nuovo. E’ allegro e gioioso e favorisce il buonumore, diventando un ottimo supporto nei momenti di depressione. Unisce energia rossa e positività gialla, un mix che si esprime in entusiasmo e azione nel perseguire sogni e desideri.

CAMBIAMENTO. Essendo estremamente dinamico e legato al rinnovamento risulta essere un validissimo aiuto nei momenti in cui stiamo cambiando qualcosa nella nostra vita. Il partner, un lavoro, amicizie, casa o qualsiasi altra cosa sia per noi importante. E’ bene tenere a mente che il cambiamento è la base dell’evoluzione. Cambiando si evolve, mentre rimanendo sempre allo stesso punto… si rimane sempre allo stesso punto!

lombalgiaZONA LOMBARE. La parte fisica associata al cambiamento è propri la zona lombare, ossia quella parte della nostra schiena dotata di maggiore mobilità. Ci consente ampi movimenti, libertà d’azione e quando si irrigidisce è sintomo di resistenza proprio al cambiamento. Ricordatene la prossima volta che soffrirai di lombalgia!

CREATIVITA’. L’arancione favorisce le attività creative manuali. Ricordiamo che siamo vicini al rosso e sentiamo ancora l’influenza della componente materiale. Stimola quindi la fantasia nel dipingere, costruire, ristrutturare e tutto ciò che facilita l’attenzione nel qui e ora durante la creazione.

BACINO E ORGANI SESSUALI. La più alta forma di creazione umana è una nuova vita! L’arancione è associato alle gonadi e alla relazione procreativa e il ventre materno ne è la primaria rappresentazione. Quindi l’arancione favorisce anche la relazione e il contatto tra individui al fine di unire due corpi nell’atto sessuale. Se uscite con qualcuno e volete concludere in bellezza, premunitevi di arancione!

massaggi rilassanti trevisoCONTATTO FISICO. Per rimanere in tema con il punto precedente ricordiamo che l’arancione, per il suo carattere orientato al piacere, non si fa mancare una buona dose di contatto fisico. La pelle, importante veicolo di sensazioni, è un altro organo connesso all’arancione. Attraverso la pelle percepiamo il piacere del contatto, i brividi di una carezza, la dolcezza di un abbraccio. E questo scatena piacere e energia sessuale connessa a quanto visto sopra. Ricordo che l’energia sessuale non riguarda  il sesso fine a se stesso, ma l’espressione della forza creativa nella gioia che è presente in ognuno di noi… anche se oggi, per cultura, fortemente repressa.

OLFATTO. Senso primitivo, legato agli istinti, che ancora oggi ci guida verso ciò che ci piace e ci allontana da ciò che non ci piace. Utile quando mangiamo, quando entriamo in un ambiente nuovo, quando ci relazioniamo con qualcuno. Un profumo inebriante ci porta in un altro mondo e accende in noi sensazioni immediate, che spesso non possiamo raccontare, dal momento che i profumi comunicano direttamente con il nostro piano inconscio. Inconsapevole, quindi, ma guida fondamentale al soddisfacimento del nostro piacere sensoriale.

meditazione kundaliniDANZA E MOVIMENTO. E’ facile comprendere quanto sia importante la danza attraverso l’uso espressivo del proprio corpo per liberare questa grande energia. Siamo invitati costantemente alla compostezza, a muoverci con movimenti limitati, a bloccare i nostri bacini, a mantenere atteggiamenti rigidi con lo scopo di apparire seri, maturi, professionali. In realtà non esiste completezza se non si scoprono e si liberano tutte le energie presenti dentro di noi. La danza aiuta moltissimo a scoprire quante possibilità di movimento offre il proprio corpo e come esse possano aprire all’espressione libera di se stessi.

SENSUALITA‘. Una donna che balla in  maniera sensuale esprime energia arancione proveniente dal secondo chakra. Non ha niente a che fare con la volgarità, è una sensualità femminili, pura, dignitosa, consapevole di sè, che non si chiude dietro pudiche vergogne ma mostra con fierezza se stessa. Via libera quindi a danze sensuali, danza del ventre, danze latine e danze antiche legate al culto del femminile da sempre sinonimo di abbondanza e fertilità.

Ecco la meraviglia dell’arancione, raccontata in sintesi. Ed ecco l’invito di Fisiocolore a lasciarti rapire da questa energia e lasciarti trasportare in un mondo meraviglioso, attraverso le sensazioni del tuo corpo, i profumi, il tocco, il movimento. Domenica a YogaDay TV ci sarà un po’ di tutto questo: movimento, danza, vibrazioni sulla pelle, contatto fisico, relazione, allegria, novità, sensualità e molto altro.

Vieni a sperimentare e se vuoi approfondire di più l’energia arancione di consiglio di visitare questo blog: http://orangecaffeina.blogspot.it/

Io ti aspetto domenica, non mancare!

Lucia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *