Lo dicono i medici, lo conferma la ricerca scientifica: i problemi fisici e le malattie insorgono quando porti il tuo livello di stress al limite. Al punto da non riuscire più a compensare come meglio puoi.
Ma cos’è lo stress e perché lo accumuliamo?
Lo stress è la risultante di tutte le risposte che tu dai alle stimolazioni dell’ambiente esterno. E per risposta intendo qualsiasi tua reazione a quello stimolo a livello sia fisico che emozionale che energetico.
Ti faccio qualche esempio di risposta a stimoli dell’ambiente esterno.
Fuori fa freddo e le tue mani si congelano. Questa è una risposta del tuo corpo, inconscia, che sottrae circolazione sanguigna alla periferia per concentrarla negli organi più importanti, come il cuore e il cervello.
La stessa cosa succede a livello emozionale. Ad esempio, al lavoro le cose non vanno bene e tu inizi a temere ogni giorno di più di restare senza soldi e non poterti più comprare da mangiare. Iniziano a lampeggiare spie d’allarme e tutto il tuo sistema corpo-mente si pone in allerta. Inizi ad attivarti di più, a scervellarti per trovare soluzioni, a dormire poco perché sei alla continua ricerca di alternative o non riesci a toglierti di testa le preoccupazioni e le paure.
E idem per il tuo apparato energetico. Ad esempio ti sarà capitato di dover, per cause varie, lavorare in ambienti che senti essere pesanti per te. Magari non ne capivi il motivo. Poteva essere il luogo, o le persone che ci lavoravano all’interno, o le onde emesse dai macchinari e dalla tecnologia o la mancanza di luce solare (se non lo sai la luce solare è per noi, in questo momento, di vitale importanza). Insomma tutto quel “qualcosa di strano” che ti fa entrare in quel posto e ti impedisce di sentirti bene, energico e attivo.
Tutte e tre queste circostanze sono normali e frequenti nella nostra vita. Diventano però nocive nel momento in cui si prolungano nel tempo.
Quando si prolungano nel tempo si trasformano in stress.
Avere per diversi giorni le dita congelate diventa stressante sia per le mani stesse che per te, che senti dolore nell’usarle.
Vivere per settimane o mesi con la paura di non trovare una soluzione alla tua crisi lavorativa diventa altamente stressante.
Frequentare per mesi o anni lo stesso ambiente energeticamente nocivo per te aumenta anch’esso il tuo livello di stress.
Ecco quindi come agire per combattere lo stress abbassandone il livello:
Fisiocolore lavora proprio così.
Un accumulo di stress, qualunque sia la sua origine (economica, sentimentale, relazionale, energetica, fisica, lavorativa, familiare…), può essere ridotto. Puoi sentirti più leggero, meno oppresso, puoi dormire meglio. Puoi imparare come interrompere questi cicli interminabili di stress che si somma a se stesso ancora e ancora, senza fine, senza pausa e senza sollievo.
Puoi risolvere problematiche vecchie e ricorrenti, agendo sui questi tre livelli fondamentali.
Puoi cominciare a vivere come meriti: cercando la tua realizzazione con leggerezza e serenità.
Vuoi un assaggio di questo? Partecipa al Minicorso Colori e Corpo!
Il corso è breve ma ricco di contenuti, creato appositamente per introdurti nel mondo del colore e farti provare su te stesso come essi funzionano.
Affrettati, i posti sono limitati!
Ti aspetto, Lucia!